lunedì 5 marzo 2007

L' anima farfalla

Se il mio spirito è ripieno di anima farfalla, non lo devo solo alla mia follia.




Tutto quello che si legge e si scrive qui sopra è determinato da persone che colorano e arricchiscono le mie nullafacenti giornate.



Oggi voglio parlare di loro.




Ci ho pensato e ripensato, cercando di capire come poter descrivere i singoli personaggi senza esser particolarmente prolissa.

Credo non si possa non esserlo.


Calinto nasce nel 1983.

I primi respiri che sento vicini oltre il mio sono quelli dei miei genitori e di mio fratello.


La mia mamma e il mio papà sono delle belle persone, anche perchè sono molto diversi da me.

Mi hanno sempre dato tutto quello di cui avevo bisogno e mi hanno sopportato per quasi 24 anni (e pare vogliano continuare ancora per un po').

La mamma è una signora dal portamento semplice ma elegante, decisamente disposta al dialogo e all'ascolto, estremamente affettuosa con i propri figli.

A volte ci sono dei contrasti. Sotto tanti profili abbiamo pareri divergenti e talora scatta la discussione, dove entrambe (per nulla suscettibili) ci guardiamo in cagnesco per un po'.

Però mi ha insegnato il rispetto per le persone (anche se a volte ancora latito nel seguire tale precetto) e mi ha dato una solida e sana educazione.


Il pater familiae mi assomiglia -diciamo- di più. Non fisicamente (benchè qualche pazzo sostenga la tesi), ma a livello caratteriale. Ci capiamo subito, tutto ciò che pensiamo è molto simile. Anche con lui a volte ci sono dei piccoli screzi, ma dopo 5 minuti dimentico tutto. A volte è irrequieto, talora un po' passivo, ma forse ha trovato in questo una sorta di equilibrio. Anche lui appare come un signore distinto, ma conoscendolo bene è un tipo scherzoso e un po' folle (come la figlia).


I miei tutto sommato vivono il quotidiano con una certa calma e si accontentano di ciò che hanno.


Il fratellone è il mio esatto contrario, o meglio, appare completamente l'opposto.

Molto più sensibile della sorella, posato e diplomatico, talora sbotta, ma in piccole e salutari dosi.

Non sono sicura di conoscerlo bene, il più delle volte le cose le intuisco anche perchè il dialogo non è molto presente. Questo rispetto degli spazi però, mi piace. Di lui ammiro la discrezione e la finezza (che personalmente io ho perso da un bel po').



A pochi anni dalla nascita, ho conosciuto la mia "sorella" acquisita.

Da 20 anni condivido i miei pensieri e le mie giornate con lei.

Semplice e disponibile, con la battuta pronta, sa esser di sostegno in ogni momento. Ha un'intelligenza spiccata e un buon senso che sinceramente le invidio un sacco. E' anche molto timida e a volte insicura, e questo suscita in me tenerezza.

Con lei ho acquistato anche una seconda famiglia. I suoi genitori mi accettano sempre con grande calore ed io mi sento molto legata a loro.


A fianco di Miss Wonka, si trova Madama Butterfly.
Scopertane l'esistenza ai tempi delle medie, dove i miei ricordi si focalizzano solo sulla pettinatura della Cresima, l'ho ritrovata sulla mia strada intorno ai 18 anni.
Estremamente espansiva seppur timida a volte, è brillante e pronta ad ogni tipo di nuova esperienza.
E' dolce, coccolosa, a volte ingenua ma spiritosa.
In lei ho trovato un valido aiuto nei momenti difficili, ma anche (e soprattutto) piacevole e solare compagnia nel divertimento (che come si può legger, non manca).



Molte persone sono andate e venute a fianco di questi pochi, ma buoni, punti di riferimento.

L'ultimo anno mi ha permesso di scoprire che spesso, basta guardarsi intorno, per trovare nuovi amici (veri) e stimoli.


Altra pulzella che folleggia in serate matte è la Novella Janis Joplin





Spirito libero, razionale e dolcissima, Janis sa rallegrare ogni incontro con le sue chicche in piemunteis. Colta, amante di ogni cosa possibile et immaginabile, è di buon cuore e quieta con tutti.Guarda il mondo con gli occhi di una bimba che ha voglia di imparare e stupirsi.
La accompagna spesso il compare Borsello, amante delle pietre ma dall' animo d'oro.
Sono generosi e simpatici, di grande compagnia nelle festaiole e birraiole serate.

Anche se finita da un po', la storia con il Signore Oscuro, mi ha segnato molto.
Non è tempo di passare oltre, soprattutto considerando che, nonostante tutto, con lui ho scoperto che il mio cuoricino avvizzito da tempo, è ancora capace di amare.

Saggio e posato, dolce e sensibile, mi ha fatto sentire di nuovo viva.
Sa ascoltare, percepisce i miei sentimenti.
Sa esser un fido consigliere, armato di pazienza e tatto.
L'affetto per lui, credo, non cesserà mai.




Altro angelo caduto dal cielo è l' ami de la borre(così simpaticamente chiamato).
Credo che a fianco delle madamine suddette sia quello che mi conosce meglio, seppur il nostro incontro sia assai recente.
La sua pazzia supera abbondantemente la mia; sconclusionato e divertente, mi ha subito accettata per quello che sono con tutti i miei difetti e paranoie.
Nonostante l'apparente egocentrismo, è timido e insicuro.
Sa essere dolcissimo e affettuoso. Sa sorprendermi e farmi ridere.
Con lui il tempo vola via veloce e leggero, senza noia.
Siamo corde intonate che vibrano al suono della stessa musica (cit.)...!


Il mio pupazzo spupazzoso è un'altro sorprendente regalo della vita.
Ci vediamo davvero poco, però l'affetto che provo per lui è grande.
Partita in sordina, la nostra amicizia è cresciuta.
Splendido carattere, schietto e diretto, sa esser generosissimo e buono.
Tanti sono i consigli che mi ha dato, e non finirò mai di ringraziarlo per tutto ciò che mi ha permesso di scoprire sulla mia persona.



E ancora tante sono le persone che conosco meno ma che sento tutti i giorni su internet o vedo nei locali.
E' la loro luce che mi illumina la strada.
Che mi fa sentire viva e bene con me stessa.
A voi tutti un grazie di cuore!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

"sa esser di sostegno in ogni momento"....ecco ecco...ci mancherebbe...poi mi dici che noi maestre bambu non siamo preparate!!


Per il resto "siamo una famiglia"...o almeno così disse una voce gracchiante sbattendo il pugno sul tavolo.

Anonimo ha detto...

Grazie a te , Draga, amichetta del cuore...

Anonimo ha detto...

Ecco..."Draga"...potevo registrarmi con questo nome!

Calinto

Anonimo ha detto...

La pettinatura della Cresima di Nostra Signora della Redenzione...che peccato non averne una foto...

Anonimo ha detto...

"Anche lui appare come un signore distinto, ma conoscendolo bene è un tipo scherzoso e un po' folle "


un po' folle è riduttivo....psicolabile rende già più l'idea...

Anonimo ha detto...

piangetti leggendo queste righe...e mi ritrovai prefettamente

foto della cresima ne dovrei avere...

e credo di poter trovare anche un po' di spumante...dolce o secco????

sigh sigh..

Calinto ha detto...

Picetta, hai ragione, ho sbagliato....Ora sono "Triste tristeeeeeeeeeee tristetristetristeeeeeeeeeeee"

Zazie ha detto...

Zazie Janis Joplin sentitamente ringrazia!
E non nega di essersi commossa nel leggere queste Sue splendide righe...

Un grazie di cuore va anche a Lei! E alle altre Compagne di Vita che il caso, o forse il destino, ha fatto sì che incrociassero nuovamente la sua strada!

:0)

Tanz, bamboline mie!

---

E qui, permettetemi, un po' d'ironia!