mercoledì 9 maggio 2007

L'artista




Alfons Mucha (traslitterato in inglese come Alphonse Mucha) nasce a Ivancice (Moravia) il 24 luglio 1860 (anche iooooooooooooooooooooo!!!!!!).


In Moravia lavora principalmente come scenografo teatrale; nel 1879 si trasferisce a Vienna, dove lavora per un'importante compagnia di design teatrale, accrescendo le sue conoscenze tecniche e artistiche.


Nel 1881, ritorna in Moravia, dove svolge in proprio l'attività di decoratore e di ritrattista. È allora che il conte Karl Khuen of Mikulov si interessa al suo lavoro e lo assume per decorare con degli affreschi i suoi castelli di Emmahof (in Moravia) e di Gandegg (in Tirolo ). Il conte è talmente impressionato dal lavoro di Mucha che decide di sostenerlo economicamente e grazie a questo sussidio Mucha può iscriversi all'Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera .


Nel 1887 Mucha si trasferisce a Parigi, proseguendo i suoi studi e continuando al contempo a produrre illustrazioni per riviste e manifesti pubblicitari.




La produzione di Mucha comprende moltissime opere, divise principalmente in dipinti, grafiche e manifesti pubblicitari, tutti permeati dagli elementi caratteristici dell' Art Nouveau. I lavori di Mucha spesso raffigurano giovani donne in abiti dal taglio neoclassico, circondate da motivi floreali che formano cornici geometriche attorno alla figura. Il suo stile venne subito imitato, nell'arte e nella pubblicità, con esiti raramente all'altezza dell'originale.
Quale beltà della linea...tento di imitarla, ma non riesco.
Grazia nei drappi e nell'uso dei colori.
Elementi scenografici e d'effetto, d'impatto emotivo forte.
Decorativismo puro, or sobrio or pesante negli ori quasi barocchi.
AH!

1 commento:

Marguerite ha detto...

Hi Calinto, these pictures of Mucha make me think at Schiele and Klimt the famous Austrian painters
You told me you took flowers and you wanted to show them to me. Why do you not publish them on your blog ?
I am not a so good photographer
I try and sometimes I'm successful
For instance, I never (I told you that yet) manage to catch neither pretty photograph inside nore painting like you did there
I don't know how to have a good light inside
I must try and try again
SOooo difficult for me !