mercoledì 9 maggio 2007

il dio Nettuno



Mi abbandono alle calde delizie del dio Nettuno...
Il suo nettare nero come la notte, profondo come l'abisso da cui proviene.

Il rito del mattino...l'attesa.
L'acqua si riscalda, passeggio intorno al tavolo con le mani pronte ad aprire il sacchettino in carta bianca dalla superficie delicata.
Srotolo lentamente l'estremità ripiegata su se stessa.



E d'improvviso sale alle nari l'aroma forte e deciso del chicco tostato con cura e sapientemente macinato.

INEBRIANTE.

Le sinapsi ripartono assaporando ciò che scorrerà sulla lingua.

Stimoli di piacere all'idea di poggiar le labbra sull'agognata tazzina tiepida di sapori.

L'abbandono lascivo sulla sedia fuori al sole, ad osservar piccoli insetti che ronzano lenti sull'erba tagliata di fresco.

E l'aria si riempie di quel profumo che lascia scia intorno ai vestiti; di vapore che, leggero, sale verso l'alto e gioca come un velo che piano si dissolve.

Il tintinnare del metallo sul bordo del piattino. Sorsate sottili cariche di gusto e solenne pienezza.

Magari una musica di sottofondo. Magari il biscotto amico. Magari la lieve tensione delle dita che sorreggono sinuose una sigaretta appena accesa.

Tutto si consuma in pochi minuti, pulsanti di immenso godimento casereccio. Rimane strascico dei sapori, degli odori che si mescolano e infine svaniscono senza lasciare traccia alcuna.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, mi sembra proprio di averla provata, questa sensazione..

Mi piacerebbe esser con te, domattina, e svegliarti dolcemente, sussurrando parole preannuncianti la dolcezza e il tepore di quel momento...con una bella musica di sottofondo, e guardarti nello scorrere delle varie gestualità che accompagnano questo necessario rito.
Sorridendo.

Calinto ha detto...

...mi sono ufficialmente liquefatta...

Anonimo ha detto...

Io in effetti non ho mai capito come è possibile che tu ci metta 20 minuti buoni a bere un caffè....

Ma si sa...io,ultimamente, non sopporto le persone lente
(Siiiiiiiiiiillllviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)

=_=

Anonimo ha detto...

ehm..."come sia possible" ...va meglio


cazzu iu cazzu!

Zazie ha detto...

L'inebriante aroma del caffè e una sinuosa sigaretta fra le dita. "New Morning" del Bob sul piatto...

Ah!

---

Picetta non sopporta le persone lente?!

Picetta non mi sopporta più?!
Io, ogni tanto, sono lenta...
Illuminatemi!

---

"Il beat è amare la vita fino a consumarla..." (Jack Kerouac)

E Jack non è generazionale!

E io porto la "zazzera" per protesta! Toh!

---

Bazi-Zaziani.

Anonimo ha detto...

Il fatto è che, come direbbe Celentano, io sono rock. ^_^

Zazie ha detto...

Ma anch'io sono rock!:o)
Eccome se sono rock!

Anonimo ha detto...

Zazie, prendi una posizione!!!
Sei lenta o rock?