giovedì 6 settembre 2007

parenti serpenti

E' risaputo che io non abbia mai avuto molta simpatia per i miei cari consanguinei. Non c'è da stupirsi: il 90% di essi non ha mai sviluppato alcun tipo di interesse nei confronti delle vicende relative alla mia famiglia; con il tempo anche noi abbiamo smesso di prenderli in seria considerazione, se non in quelle gaudenti occasioni in cui regna l'ipocrisia di gruppo.
Nell'avvicendarsi di codesti lieti eventi, in genere di stampo cerimoniale che da qualche tempo evito, TUTTI, nel loro abito migliore, dialogano per ore etterne, infarcendo sublimi discorsi con luoghi comuni, finto interessamento e frasi fatte -standard- da utilizzare nelle emergenze "silenzio imbarazzato".
Vittime inermi di queste ultime i nipoti annoiati, unici consci dello scempio in atto.
Si parte con un "certo che sei cresciuta, neeeh???"
BRAVO ZIO! Cosa ti aspettavi???In fondo l'ultima volta che mi hai rivolto parola avevo sì e no 6 anni...
"Sei diventata proprio una signorina..."
A parte che signorineggio da oltre un decennio, i miei complimenti zia...Anche tu sei cambiata. Hai lo sguardo più allucinato del solito, ti sono caduti i denti, ma come in passato continui a smenarla a tutti parlando di mucche e nipoti.
Passato in rassegna l'argomento scuola (cori di OHHHHH...BRAVA, CHE BRAVA, TU Sì CHE SEI BRAVA!!! -falsi-) si arriva all'infelice domanda: "...ma te, ce l'hai il moroso???..."
La risposta negativa implica una risatina derisoria malcelata, con la solita usurata espressione: "ma una ragazza come te!!!!.....". E giù a consolarti (ma chi gli ha chiesto nulla???) dicendoti che il bravo ragazzo è dietro l'angolo.
La risposta positiva, d'altro canto, è forse peggio. Cominciano gli interrogatori volti a carpire improbabili possibilità di matrimonio con relativa data, nella speranza di essere invitati per mangiare a sbafo e dare avvio ad un'altra farsa.
Qui la migliore soluzione è cambiare argomento, con risatina ebete e sguardo perso nel vuoto.
Ma sia chiaro. Se mai mi dovessi sposare, miei cari illusi, scordatevi pure la lauta cenetta. Non intendo davvero rovinarmi la giornata con le vostre moine nauseanti e la vostra delirante presenza.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

A volte c'è qualche cugino che ti invita a casa sua dicendo "Non vieni a trovare i tuoi parenti (Venis pa a truè i to parent)?"
Ti ritrovi verde in volto pensando ai tuoi zii...e lui prontamente aggiunge "Sì, i tuoi gatti"...

a volte qualcuno intuisce cosa pensi di loro...

Anonimo ha detto...

I MINU sono più cordiali dei tuoi zii...

Calì

Zazie ha detto...

Ci sono anche quelli che appena dopo il saluto ti dicono:

"Sès 'ngrasà! Stàs mèj ura. Prima ierìs pròpi 'n po' trop mèjira!"

Eh olè! Cameriere, champagne!

Anonimo ha detto...

Pure il mio albero genealogico ha maturato frutti poco piacevoli, aciduli, a volte marci direi...


Il meglio lo raggiunse zia "ripa di meana" quando sentenziò, di fronte a una me di 2 anni fa distrutta per la fine di un amore, in giro a la fera 'd saluse per dello shopping compulsivo...
"guarda, meglio così... troverai qualcuno più altolocato, del tuo stesso ramo sociale"

0_o
altolocato? (forse avrebbe qualcosa da ridire sul mio splendido "moroso in miniatura"!)

0_o

stesso ramo sociale? (certo abitare in O.C -Orange Cavallotta- è un lusso, immersa nel verde e nella puzza di escrementi bovini!)


0_o

ma zia, ma che cazzo stai dicendo??
devi proprio raggiungere lo stesso numero di minchiate gratuite ogni giorno???!!

guardate, pulzelle mie..."piangevo" (cit.) dopo tale dichiarazione!

Anonimo ha detto...

vabbè, ero io ma l'avrete capito!!solo nn è uscito il nome giusto!

Anonimo ha detto...

Robe da matti.
Ramo sociale???Altolocato?
ma dove vive tua zia, nel medioevo???

BaH!

calì

Anonimo ha detto...

Ciao Io con miei parenti c'è stata la guerra per quanto riguarda una casa che ho ereditato da mia madre che è morta anche per colpa loro.
Il problema volevo la casa poi i soldi alla fine mi chiedevo anche il matrimonio,andando a trafugare nella mia privata sentimentale.
Alla fine loro mi volevano darmi 20 mila euro per la casa,io invece ho risposto che voglio 250 mila euro perchè la casa vale.
Poi lo mandati al quel paese,voi immagine che persone sono questi parenti sono pazzi solo eslusivamenti per i soldi,ti ucciderebbero per avere le tue proprieta'sono altamente avidi,sono peggio dei Vampiri.
Mi hanno anche minacciato sia per la casa e per i soldi.
Infine gli ho detto andare via altrimenti mi compro un fucile e vi sparo tutti.